“…mai avevo trovato un’attenzione così meticolosa sia nell’approfondire le questioni, sia dal punto di vista formale.”

Anna Mazzoncini AVVOCATO

12

entra nello Studio Lipani & Catricalà

01

tirocinio forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato

17

ottiene l'abilitazione al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori

BIOGRAFIA

Impegno, concentrazione, ma anche creatività.

Mi occupo prevalentemente di contenzioso amministrativo: la mole di lavoro è tanta e altrettanto stringenti sono i termini e le tempistiche, specialmente quando si tratta di appalti, per cui sono indispensabili alta concentrazione e impegno per redigere atti anche in brevissimo tempo. Questo è sicuramente un aspetto complesso, ma anche tra i più stimolanti nel mio lavoro.

Ricordo con piacere un giudizio, anche di una certa rilevanza mediatica, tra agguerriti dibattimenti prima davanti al Tar e poi al Consiglio di Stato, seguito insieme a Francesca Sbrana, che si è concluso con una sentenza pienamente favorevole e, il successivo lunedì mattina, con una splendida torta preparata da Damiano Lipani e condivisa con tutti i colleghi dello Studio.

Sono stata da subito molto convinta di fare l’avvocato nella vita e in particolare di occuparmi di questa materia specifica.

La lealtà nei rapporti, sia umani sia professionali, rappresenta per me un aspetto molto importante, insieme al rispetto reciproco, nella vita privata come nel lavoro.

Mi ritengo una persona abbastanza creativa, anche – per quanto possibile – negli atti che scrivo.
Sono sempre stata attratta dall’architettura: questa sarebbe stata la mia scelta di vita, se non avessi fatto l’avvocato.

Dopo otto anni in uno studio e quattro in un altro, tra Roma e Milano, mai avevo trovato una professionalità così spiccata, una tale attenzione ai particolari e una cura così meticolosa dei profili formali: questo mi rende davvero orgogliosa di lavorare al fianco dei miei colleghi.

Never give up.

CURRI
CULUM VITAE

ANNA MAZZONCINI

RUOLO
Avvocato

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, Inglese

AREE DI ATTIVITA’
Diritto amministrativo
Contenzioso amministrativo

“Milano è una città molto più a misura d’uomo e, se parliamo di lavoro, sicuramente più dinamica. Roma, però, è la città più bella del mondo: ho qui la mia famiglia e tutta la mia vita. Non mi sposterei mai altrove!”

GLI ALTRI AVVOCATI

Contatta il team

Stiamo costruendo un nuovo e-zine dedicato ai temi caldi del diritto.