“Il diritto mi ha appassionato fin da piccolo, perché nella mia casa c’era lo studio di mio padre, quindi ci nutrivamo di pane e giurisprudenza”.

Antonio Catricalà NAME PARTNER

14

entra nello Studio Lipani & Partners come Name Partner

05

è Presidente della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

13

è Vice ministro dello sviluppo economico con delega alle comunicazioni

BIOGRAFIA

Affrontare il futuro tornando alle origini.

Accontentare il cliente risulta essere la parte più difficile del nostro lavoro in quanto il risultato finale dipende anche da altri fattori, oltre che dal nostro operato.

Una bella vittoria recente: la vicenda dei diritti calcistici, per una società da noi difesa, condannata dall’Antitrust a pagare milioni di euro per avere fatto un’intesa elusiva e restrittiva della concorrenza, con effetti che avrebbero potuto avere anche risvolti penalistici, uscita invece vincente davanti al Tar, con il completo azzeramento della sanzione.

La circostanza che mi ha riportato al lavoro di avvocato è stato il conseguimento dell’abilitazione nazionale all’insegnamento universitario: la chiamata presso l’università è incompatibile con la toga di magistrato, ma non con quella di avvocato.

Da poco sono anche diventato nonno e sto riscoprendo la magia di trascorrere il mio tempo libero con un bimbo di pochi mesi.

Il nostro è uno Studio sufficientemente grande per non essere considerato “artigianale”, ma non troppo grande da diventare “industriale”. Nel futuro lo immagino proiettato ancora di più verso il mondo delle aziende, per il quale già rappresentiamo un riferimento sicuro.

Essere sempre me stesso.

CURRI
CULUM VITAE

ANTONIO CATRICALÀ

RUOLO
Name Partner

SEDE
Roma, Milano

LINGUE
Italiano, Inglese

AREE DI ATTIVITA’
Diritto amministrativo
Diritto civile
Diritto delle comunicazioni
Diritto antitrust e regolazione
Diritto dei consumatori

Sul mio libro di testo “L’esame di diritto civile” la dedica recita così: “Mio padre mi ha insegnato l’ansia dell’attesa, la gioia della vittoria, la delusione della sconfitta: era avvocato”.

GLI ALTRI AVVOCATI

Contatta il team

Stiamo costruendo un nuovo e-zine dedicato ai temi caldi del diritto.