“Sono un perfezionista, insoddisfatto per natura, mi pongo degli obiettivi a breve termine per non “sedermi” mai, né nel lavoro, né nella vita privata.”

Edoardo Cazzato AVVOCATO

15

entra nello Studio Lipani Catricalà & Partners

17

è coordinatore della pratice Antitrust & Regulatory

01

premio vinto come migliore studio Antitrust dell’anno

BIOGRAFIA

Non come la civetta quando appare di giorno…

L’antitrust è una sorta di cornice che di volta in volta si cala in settori industriali diversi: televisione, telefonia, servizi portuali e altro. Ciò vuol dire che gli avvocati devono, in pochissimo tempo, diventare esperti di quel dato settore, conoscendone le relative dinamiche.

L’aver vinto, nel 2017, il premio quale migliore studio antitrust dell’anno, a soli due anni e mezzo dal mio arrivo qui, mi ha dato un’enorme soddisfazione.

Rispetto allo studio internazionale nel quale ho lavorato per circa sette anni, sempre in ambito antitrust e regolamentare, Lipani Catricalà mi ha permesso di mettermi molto più in gioco nel rapporto col cliente, che è una delle componenti più importanti e gratificanti di questa professione.

Sono un perfezionista, insoddisfatto per natura, mi pongo degli obiettivi a breve termine per non “sedermi” mai, né nel lavoro, né nella vita privata. Diciamo che per la mia vita è importante avere sempre “la giusta fame”, ovviamente nell’accezione più positiva.

Il diventare padre mi ha aiutato a cambiare il rapporto con le scadenze di lavoro: continuo a rispettarle, certo, ma vivendole con meno ansia, mantenendo sempre la necessaria serenità.

Arte e letteratura sono le mie grandi passioni, probabilmente in un’altra vita sarei stato uno storico dell’arte. Nella professione di avvocato c’è una componente matematica, essendoci vari schemi predeterminati; tuttavia, nel rapporto con il cliente, è indispensabile che il professionista sviluppi anche un approccio strategico più creativo, che permetta di rompere gli schemi e trovare soluzioni insperate.

“…chi non combatterà per questa speranza sarà deriso,
come la civetta quando di giorno compare…”

(da “Enrico VI” di Shakespeare, ripreso da Leonardo Sciascia)

CURRI
CULUM VITAE

EDOARDO CAZZATO

RUOLO
Avvocato

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, Inglese, Francese

AREE DI ATTIVITA’
Diritto della concorrenza e regolamentare

“Non si possono impiegare tre settimane per dare al cliente una risposta perfetta, ma neanche mezza giornata, per darla più che imperfetta. Bisogna trovare il giusto mix per puntare alla massima qualità: in questo, lo Studio è un mirabile esempio”.

GLI ALTRI AVVOCATI

Contatta il team

Stiamo costruendo un nuovo e-zine dedicato ai temi caldi del diritto.