“…apprezzo molto che i colleghi non siano lì a puntare l’errore: piuttosto sono sempre pronti a dare una mano quando ti serve un altro punto di vista”.

Enrico Attili AVVOCATO

18

entra nello Studio Lipani Catricalà & Partners

05

è dottore di ricerca in Diritto della navigazione e dei trasporti

07

ottiene l'iscrizione all’Ordine degli Avvocati

BIOGRAFIA

In alternativa, avrei studiato gli squali.

Quella di avvocato è una professione complessa, a cominciare dalla gestione dei risultati con il cliente: agevole quando vinci, non altrettanto quando non va come avresti voluto e devi far capire che c’è stato comunque impegno massimo su ogni aspetto della problematica.

In passato, ho dovuto superare una grande difficoltà a livello personale: l’uscire indenne da quell’esperienza mi ha dato più forza, anche nel collocare in una scala di valori tutte le altre questioni; se ce l’ho fatta in quel caso, non c’è motivo di temere anche gli impegni più complessi in ambito lavorativo.

Se non è qualcosa che fai con passione, non potresti lavorare dieci, dodici ore ogni giorno. E personalmente trovo molta realizzazione nel mio lavoro di avvocato.

Se non avessi fatto questo lavoro, sarei stato un biologo marino, specializzato nello studio degli squali. Quindi forse meglio così… da una posizione di sicurezza relativa!

Al di là dell’alta qualità espressa dallo Studio, apprezzo molto che i colleghi non siano lì a puntare l’errore: piuttosto sono sempre pronti a dare una mano quando ti serve un altro punto di vista. Questo aiuta a lavorare sereni, che in questo contesto non è poco.

Dare la giusta importanza a tutte le cose.

CURRI
CULUM VITAE

ENRICO ATTILI

RUOLO
Avvocato

SEDE
Milano

LINGUE
Italiano, Inglese

AREE DI ATTIVITA’
Diritto amministrativo
Contenzioso amministrativo

“Bisogna evitare di legarsi troppo, a livello emotivo, ai risultati, per non vivere sulle montagne russe: quindi, tranquillità nei successi e la dovuta serenità quando invece si deve ripartire da zero”.

GLI ALTRI AVVOCATI

Contatta il team

Stiamo costruendo un nuovo e-zine dedicato ai temi caldi del diritto.