“Ho una mentalità sportiva, eredità del mio passato di tennista: mi viene naturale pensare che, in particolare nel giudiziale, il risultato di un confronto con l’avversario deriva dall’impegno profuso durante l’azione e non può prescindere dal rispetto dell’avversario stesso”.

Fabio Baglivo AVVOCATO

15

entra nello Studio Lipani Catricalà & Partners

17

ottiene l'abilitazione al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori

BIOGRAFIA

Se dai il massimo, non hai nulla da rimproverarti.

Nel contenzioso amministrativo ci troviamo ogni giorno a confrontarci con avversari di livello estremamente elevato, per cui serve sempre il 120% di attenzione, lavorando in genere su questioni giuridiche molto complesse e clienti ancora più esigenti.

Quando si è consapevoli di avere fatto il massimo, si è più sereni nell’accettare qualunque sentenza. Sono significative le parole di riconoscenza ricevute da alcuni clienti, già prima di conoscere un risultato. Allo stesso tempo, ricordo con piacere le sentenze meno appariscenti, perché un bravo professionista si riconosce a prescindere dall’etichetta o dal valore economico di una causa.

Da quando è venuto a mancare mio padre e da quando sono diventato padre a mia volta, mi conforta l’idea di avere messo a pieno frutto i sacrifici sostenuti dai miei genitori per consentirmi di intraprendere il mio percorso di studi. La grande dignità dei miei genitori mi ha aiutato a capire l’importanza di valorizzare i propri talenti.

Sulla facciata del Palazzo di Giustizia di Milano c’è una frase che mi ha colpito già prima che mi iscrivessi a Giurisprudenza e ancora oggi torna ad alimentare la passione per tutto ciò in cui mi impegno:

Iuris praecepta sunt haec: honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Domizio Ulpiano)

CURRI
CULUM VITAE

FABIO BAGLIVO

RUOLO
Avvocato

SEDE
Roma, Milano

LINGUE
Italiano, Inglese

AREE DI ATTIVITA’
Diritto amministrativo
Contenzioso amministrativo

“Il vero segreto del nostro Studio risiede nella qualità umana e professionale delle persone, con cui è un piacere lavorare, confrontarsi o anche solo trascorrere gran parte della giornata”.

GLI ALTRI AVVOCATI

Contatta il team

Stiamo costruendo un nuovo e-zine dedicato ai temi caldi del diritto.