“…è fondamentale l’aggiornamento costante e il restare al passo con l’innovazione degli strumenti a disposizione, anche e proprio per dare risposte nuove e sorprendenti alle richieste di ogni cliente.”

Roberto Nigro PARTNER

18

entra nello Studio Lipani Catricalà & Partners

17

ottiene l'abilitazione al patrocinio davanti alle magistrature superiori

BIOGRAFIA

Provarci: anche quando altri hanno detto che è impossibile.

Nel nostro lavoro, la gestione dei clienti è complessa e delicata: bisogna prestarvi molta attenzione e cura. L’avvocato deve poi essere bravo a non diventare un mero “esecutore” di pratiche, rischio che può essere maggiore in presenza di clienti molto sofisticati.

La più grande soddisfazione professionale è stata l’essere stato interpellato da un cliente che aveva un obiettivo già definito “impossibile da realizzare a zero rischi” da un primario studio legale italiano, che aveva quindi vivamente sconsigliato il cliente di dare esecuzione alla prospettata operazione societaria, perché avrebbe sicuramente comportato un enorme rischio fiscale con possibili implicazioni anche penalmente rilevanti. Per nove mesi, insieme a un avvocato fiscalista ho lavorato a questa pratica, presentando poi all’Agenzia delle Entrate una soluzione che è stata validata al 100%, con enorme soddisfazione del cliente.

La famiglia, nella mia scala di valori, è sempre un gradino più in alto rispetto al lavoro, anche considerando il fatto che, con i figli ancora piccoli, si vivono tappe e momenti irripetibili.

Mio padre si chiedeva a cosa servisse l’inglese nella carriera di un avvocato. A me ha permesso di raggiungere obiettivi e una prospettiva di lavoro decisamente più ampia rispetto ai contesti tradizionali di questa professione. Dopo oltre due anni di vita a Londra, prima e dopo il Master of Laws, e sei mesi in Lussemburgo presso la Banca Europea per gli Investimenti, sarei molto curioso di vivere e lavorare anche in una città come New York.

Nell’incontro con Damiano Lipani, sono stati l’immediata condivisione di idee, l’apprezzamento dal lato umano e il modo di concepire la professione, insieme ai valori etici e ai principi morali che riteniamo basilari, le ragioni che mi hanno convinto ad entrare in questo Studio.

Non fare domani quello che puoi fare oggi.

CURRI
CULUM VITAE

ROBERTO NIGRO

RUOLO
Partner

SEDE
Milano

LINGUE
Italiano, Inglese

AREE DI ATTIVITA’
Corporate
Banking and finance
Capital market

“Spero di poter dare un contributo alla crescita dello Studio, anche in materie quali finanza aziendale, ‘capital market’ e ‘banking’, che man mano andranno ad arricchire la nostra offerta”.

GLI ALTRI AVVOCATI

Contatta il team

Stiamo costruendo un nuovo e-zine dedicato ai temi caldi del diritto.