“Nel lavoro di avvocato la componente della creatività è più importante di quanto solitamente si pensi: si tratta della capacità di trovare la migliore soluzione per il cliente, anche quando una soluzione sembra non esserci”.

Luigi Mazzoncini PARTNER

04

entra nello Studio Lipani & Partners

11

migliore professionista emergente under 35 dell’anno

17

ottiene l'abilitazione al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori

BIOGRAFIA

La professione che ho sposato.

Sono qui dal 2004. Negli anni sia lo Studio, sia il mio ruolo al suo interno sono cambiati.

Tra le soddisfazioni che mi fa piacere ricordare c’è quella di essere riusciti a chiudere un contratto molto rilevante, sia a livello economico, sia a livello strategico per gli obiettivi del cliente, dopo una negoziazione durata mesi e con l’ultima settimana di lavoro serrato, ricevendo poi importanti attestati di stima persino dalla controparte, al punto che in seguito ci ha scelti come studio di riferimento.

Ho sempre voluto fare l’avvocato, amo questa professione. Ho confermato questa scelta anche sposando mia moglie, avvocato a sua volta.

Ritengo che il nostro Studio abbia la capacità di immedesimarsi quasi organicamente nella struttura del cliente, condividendone esigenze e obiettivi, anche riconoscendo e valorizzando i legali interni e, all’occorrenza, limitandoci ad affiancarli, senza mai elevarci su un piedistallo.

Ambire all’eccellenza, restando comunque legati alle proprie origini.

CURRI
CULUM VITAE

LUIGI MAZZONCINI

RUOLO
Senior Partner

SEDE
Roma, Milano

LINGUE
Italiano, Inglese

AREE DI ATTIVITA’
Diritto amministrativo
Contenzioso amministrativo
Diritto dell‘informatica e TLC

“A un giovane avvocato consiglierei di evitare la super specializzazione, perché quando si fanno i primi passi nella professione è molto più importante spaziare e mettere insieme esperienze multiformi, che consentano di individuare la pratica su cui poi concentrare la propria crescita”.

GLI ALTRI AVVOCATI

Contatta il team

Stiamo costruendo un nuovo e-zine dedicato ai temi caldi del diritto.